Consorzio

Membro Fondatore di CLARIN-IT
Il Membro Fondatore del Consorzio Italiano di CLARIN è l'Istituto di Linguistica Computazionale "Antonio Zampolli" del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che era già un partecipante attivo nel progetto della fase preparatoria di CLARIN (2008-2011) ed è l'Istituto Esecutore di CLARIN-IT.
La Dott.ssa Monica Monachini, Dirigente di Ricerca presso il suddetto Istituto, è il Coordinatore Nazionale di CLARIN-IT.
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca è l'Organismo di Finanziamento di CLARIN-IT.
 
Membri di CLARIN-IT
Il Consorzio Italiano di CLARIN è in formazione e includerà molti dei principali atenei e istituti di ricerca del paese.
  • Il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell'Università di Siena ha firmato la Richiesta di Adesione a CLARIN-IT il 31 gennaio 2017. L'adesione stabilisce che i metadati relativi alle risorse e agli strumenti linguistici disponibili presso la sede della sudddetta organizzazione siano depositati nel Repository del Centro ILC4CLARIN. L'unità di ricerca coinvolta in CLARIN-IT è il Centro di Studi Comparati “I Deug-Su”. La persona designata a partecipare attivamente a CLARIN-IT è il Prof. Francesco Vincenzo Stella. A seguito della disattivazione del Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale (di cui alla sezione Membri Precedenti di CLARIN-IT), la Prof.ssa Silvia Calamai (coinvolta in CLARIN-IT dal 17 novembre 2016) è stata affiliata al Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne e designata a partecipare attivamente a CLARIN-IT (a partire dal 18 giugno 2021).
  • Eurac Research (Bolzano) ha firmato la Richiesta di Adesione a CLARIN-IT il 23 ottobre 2017. L'adesione stabilisce che l'organizzazione crei un Repository conforme alle linee guida di CLARIN in cui depositare i metadati relativi alle risorse e agli strumenti linguistici disponibili presso la propria sede. L'unità di ricerca coinvolta in CLARIN-IT è l'Istituto di Linguistica Applicata. Le persone designate a partecipare attivamente a CLARIN-IT sono la Dott.ssa Andrea Abel, Direttore del suddetto Istituto, e il Dott. Egon Waldemar Stemle, il Dott. Lionel Nicolas e la Dott.ssa Greta H. Franzini (dal 1° febbraio 2021), il primo Ricercatore e i secondi Ricercatori Senior presso lo stesso istituto.
  • La Fondazione Bruno Kessler (Trento) ha firmato la Richiesta di Adesione a CLARIN-IT il 18 giugno 2018. L'adesione stabilisce che i metadati relativi alle risorse e agli strumenti linguistici disponibili presso la sede della sudddetta organizzazione siano depositati nel Repository del Centro ILC4CLARIN. La persona designata a partecipare attivamente a CLARIN-IT è la Dott.ssa Sara Tonelli.
  • La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana (Firenze) ha firmato la Richiesta di Adesione a CLARIN-IT il 29 ottobre 2019 e l'ha trasmessa al Coordinatore Nazionale di CLARIN-IT il 4 novembre 2019. La persona designata a partecipare attivamente a CLARIN-IT è la Dott.ssa Maria Francesca Stamuli.
  • Il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione e il Centro Interdipartimentale di Ricerca "URBAN/ECO" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II hanno firmato le Richieste di Adesione a CLARIN-IT il 23 gennaio 2020. Le adesioni stabiliscono che i metadati relativi alle risorse e agli strumenti linguistici disponibili presso le sedi delle sudddette organizzazioni siano depositati nel Repository del Centro ILC4CLARIN. La persona designata a partecipare attivamente a CLARIN-IT è il Prof. Francesco Cutugno.
  • L'Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano) ha aderito a CLARIN-IT firmando un Accordo di Collaborazione Scientifica con l'ILC-CNR (Pisa) nell'ambito di CLARIN l'8 marzo 2021. L'unità di ricerca coinvolta in CLARIN-IT è il Centro Interdisciplinare di Ricerca "CIRCSE". Le persone designate a partecipare attivamente a CLARIN-IT sono il Prof. Marco Carlo Passarotti, Direttore del suddetto Centro di Ricerca, e la Dott.ssa Rachele Sprugnoli, Assegnista di Ricerca presso la suddetta Università (fino al 30 dicembre 2021).
  • L'Università di Parma ha firmato la Richiesta di Adesione a CLARIN-IT il 25 maggio 2022 e l'ha trasmessa al Coordinatore Nazionale di CLARIN-IT il 27 maggio 2022. L'adesione stabilisce che i metadati relativi alle risorse e agli strumenti linguistici disponibili presso la sede della sudddetta organizzazione siano depositati nel Repository del Centro ILC4CLARIN. Le persone designate a partecipare attivamente a CLARIN-IT sono la Prof.ssa Giulia Raboni, la Prof.ssa Anika Nicolosi (coinvolta in CLARIN-IT dal 10 ottobre 2017 in qualità di Ricercatrice dell'Università di Parma esperta di Classici e Filologia) e la Prof.ssa Rachele Sprugnoli (coinvolta in CLARIN-IT dall'8 marzo 2021 in qualità di Assegnista di Ricerca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore).
  • L'Università degli Studi di Padova ha firmato la Richiesta di Adesione a CLARIN-IT il 5 dicembre 2022 e l'ha trasmessa al Coordinatore Nazionale di CLARIN-IT il 13 dicembre 2022. L'adesione stabilisce che i metadati relativi a risorse linguistiche da caricare nel repository istituzionale della sudddetta organizzazione siano depositate nel Repository del Centro ILC4CLARIN. Le persone designate a partecipare attivamente a CLARIN-IT sono il Prof. Giorgio Maria Di Nunzio, il Prof. Sebastiano Miccoli e la Dott.ssa Elena Bianchi.
  • Il Centro Linguistico di Ateneo dell'Università degli Studi di Ferrara ha firmato la Richiesta di Adesione a CLARIN-IT il 16 marzo 2023. L'adesione stabilisce che i metadati relativi alle risorse e agli strumenti linguistici disponibili presso la sede della sudddetta organizzazione siano depositati nel Repository del Centro ILC4CLARIN. Le persone designate a partecipare attivamente a CLARIN-IT sono la Prof.ssa Eleonora Federici e il Dott. Dario Del Fante.
  • Il Dipartimento di Studi Letterari, Linguistici e Comparati dell'Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” ha firmato la Richiesta di Adesione a CLARIN-IT il 17 maggio 2023. L'adesione stabilisce che i metadati relativi alle risorse e agli strumenti linguistici disponibili presso la sede della sudddetta organizzazione siano depositati nel Repository del Centro ILC4CLARIN. Le persone designate a partecipare attivamente a CLARIN-IT sono la Prof.ssa Johanna Monti e la Dott.ssa Maria Pia di Buono.
  • The Fondazione RUT (Roma) ha firmato la Richiesta di Adesione a CLARIN-IT il 30 gennaio 2024. L'adesione stabilisce che i metadati relativi alle risorse e agli strumenti linguistici disponibili presso la sede della sudddetta organizzazione siano depositati nel Repository del Centro ILC4CLARIN. La persona designata a partecipare attivamente a CLARIN-IT èla Dott.ssa Giovanna Martelli.
Membri Precedenti di CLARIN-IT
  • Il Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale dell'Università di Siena ha firmato la Richiesta di Adesione a CLARIN-IT il 17 novembre 2016. L'adesione stabiliva che i metadati relativi alle risorse e agli strumenti disponibili presso la sede della sudddetta organizzazione fossero depositati nel Repository del Centro ILC4CLARIN. La persona designata a partecipare attivamente a CLARIN-IT era la Prof.ssa Silvia Calamai. Il 17 giugno 2021 il Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale è stato disattivato con una Delibera del Senato Accademico di Ateneo. Dal 18 giugno 2021 la Prof.ssa Sivia Calamai continua a partecipare attivamente a CLARIN-IT presso il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne.
Manifestazioni di Interesse per CLARIN-IT
  • Annamaria Cacchione, Assistente di Ricerca in Educazione degli Adulti, Alfabetizzazione in Italiano L2, Acquisizione della Seconda Lingua, Educazione Linguistica e Sociolinguistica presso la sede di Roma dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa, ha firmato la Manifestazione di Interesse per CLARIN-IT il 1° marzo 2022.
  • Maria Zifaro, Professoressa Associata di Organizzazione Aziendale presso l'Universitas Mercatorum di Roma, ha firmato la Manifestazione di Interesse per CLARIN-IT il 1° giugno 2023.
L'elenco dei Membri del Consorzio sarà aggiornato non appena saranno state completate le procedure di adesione.