Consorzio

Membro Fondatore di CLARIN-IT
Il Membro Fondatore del Consorzio Italiano di CLARIN è l'Istituto di Linguistica Computazionale "Antonio Zampolli" del Consiglio Nazionale delle Ricerche, che era già un partecipante attivo nel progetto della fase preparatoria di CLARIN (2008-2011) ed è l'Istituto Esecutore di CLARIN-IT.
La Dott.ssa Monica Monachini, Primo Ricercatore presso il suddetto Istituto, è il Coordinatore Nazionale di CLARIN-IT.
Il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Beni Culturali del Consiglio Nazionale delle Ricerche è l'Organismo di Rappresentanza di CLARIN-IT.
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca è l'Organismo di Finanziamento di CLARIN-IT.
 
Membri di CLARIN-IT
Il Consorzio Italiano di CLARIN è in formazione e includerà molti dei principali atenei e istituti di ricerca del paese.
  • Il Dipartimento di Scienze della Formazione, Scienze Umane e della Comunicazione Interculturale dell'Università di Siena ha firmato la Richiesta di Adesione a CLARIN-IT il 17 novembre 2016. L'adesione stabilisce che i metadati relativi alle risorse e agli strumenti disponibili presso la sede della sudddetta organizzazione siano depositati nel Repository del Centro ILC4CLARIN. La persona designata a partecipare attivamente a CLARIN-IT è la Prof.ssa Silvia Calamai.
  • Il Dipartimento di Filologia e Critica delle Letterature Antiche e Moderne dell'Università di Siena ha firmato la Richiesta di Adesione a CLARIN-IT il 31 gennaio 2017. L'adesione stabilisce che i metadati relativi alle risorse e agli strumenti disponibili presso la sede della sudddetta organizzazione siano depositati nel Repository del Centro ILC4CLARIN. L'unità di ricerca coinvolta in CLARIN-IT è il Centro di Studi Comparati “I Deug-Su”. La persona designata a partecipare attivamente a CLARIN-IT è il Prof. Francesco Vincenzo Stella.
  • L'Associazione EURAC Research (Bolzano) ha firmato la Richiesta di Adesione a CLARIN-IT il 23 ottobre 2017. L'adesione stabilisce che l'organizzazione crei un Repository conforme alle linee guida di CLARIN in cui depositare i metadati relativi alle risorse e agli strumenti disponibili presso la propria sede. L'unità di ricerca coinvolta in CLARIN-IT è l'Istituto di Linguistica Applicata. Le persone designate a partecipare attivamente a CLARIN-IT sono le seguenti: la Dott.ssa Andrea Abel, Direttore del suddetto Istituto; il Dott. Egon Waldemar Stemle, Ricercatore presso lo stesso Istituto; il Dott. Lionel Nicolas, Ricercatore Senior presso lo stesso Istituto.
  • La Fondazione Bruno Kessler (Trento) ha firmato la Richiesta di Adesione a CLARIN-IT il 18 giugno 2018. L'adesione stabilisce che i metadati relativi alle risorse e agli strumenti disponibili presso la sede della sudddetta organizzazione siano depositati nel Repository del Centro ILC4CLARIN. La persona designata a partecipare attivamente a CLARIN-IT è la Dott.ssa Sara Tonelli.
  • La Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana (Firenze) ha firmato la Richiesta di Adesione a CLARIN-IT il 29 ottobre 2019 e l'ha trasmessa al Coordinatore Nazionale di CLARIN-IT il 4 novembre 2019. La persona designata a partecipare attivamente a CLARIN-IT è la Dott.ssa Maria Francesca Stamuli.
  • Il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell'Informazione e il Centro Interdipartimentale di Ricerca "URBAN/ECO" dell'Università degli Studi di Napoli Federico II hanno firmato le Richieste di Adesione a CLARIN-IT il 23 gennaio 2020. Le adesioni stabiliscono che i metadati relativi alle risorse e agli strumenti disponibili presso le sedi delle sudddette organizzazioni siano depositati nel Repository del Centro ILC4CLARIN. La persona designata a partecipare attivamente a CLARIN-IT è il Prof. Francesco Cutugno.
  • L'Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano) ha aderito a CLARIN-IT firmando un Accordo di Collaborazione Scientifica con l'ILC-CNR (Pisa) nell'ambito di CLARIN l'8 marzo 2021. L'unità di ricerca coinvolta in CLARIN-IT è il Centro Interdisciplinare di Ricerca "CIRCSE". Le persone designate a partecipare attivamente a CLARIN-IT sono il Prof. Marco Carlo Passarotti, Direttore del suddetto Centro di Ricerca, e la Dott.ssa Rachele Sprugnoli, Assegnista di Ricerca presso la suddetta Università (fino al 30 dicembre 2021).
  • L'Università di Parma ha firmato la Richiesta di Adesione a CLARIN-IT il 25 maggio 2022 e l'ha trasmessa al Coordinatore Nazionale di CLARIN-IT il 27 maggio 2022. L'adesione stabilisce che i metadati relativi alle risorse e agli strumenti disponibili presso la sede della sudddetta organizzazione siano depositati nel Repository del Centro ILC4CLARIN. Le persone designate a partecipare attivamente a CLARIN-IT sono la Prof.ssa Giulia Raboni, la Prof.ssa Anika Nicolosi (coinvolta in CLARIN-IT dal 10 ottobre 2017 in qualità di Ricercatrice dell'Università di Parma esperta di Classici e Filologia) e la Prof.ssa Rachele Sprugnoli (coinvolta in CLARIN-IT dall'8 marzo 2021 in qualità di Assegnista di Ricerca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore).
Altre istituzioni hanno espresso il loro interesse ad aderire a CLARIN-IT; tra queste, l'Università di Pisa e la Scuola Normale Superiore (Pisa).
L'elenco dei Membri del Consorzio sarà aggiornato non appena saranno state completate le procedure di adesione.