Invito a Partecipare alla Scuola Estiva 2024 'Strumenti Digitali per Umanisti'

 

Digital Tools for Humanists Summer School 2024 - Logo
CLARIN è lieta di annunciare la Scuola Estiva 2024 'Strumenti Digitali per Umanisti', che si terrà a Pisa e in forma virtuale dal 3 al 12 gugno 2024.
La Scuola Estiva è organizzata dall'Università di Pisa sotto la direzione di LABCD (Laboratorio per la Cultura Digitale) con il sostegno di CLARIN-IT e con il patrocinio di AIUCD (Associazione Italiana per l’Informatica Umanistica e la Cultura Digitale), AIPH (Associazione Italiana di Public History) e CISPH (Centro Interuniversitario per la Ricerca e lo Sviluppo della Public History).
Il numero dei partecipanti è limitato e le registrazioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Lunedì 3 giugno 2024, dalle 14:00 alle 18:00, Monica Monachini (CNR-ILC | CLARIN-IT | H2IOSC), Francesca Frontini (CNR-ILC | CLARIN ERIC | H2IOSC), Giulia Pedonese (CNR-ILC | H2IOSC) and Angelo Mario Del Grosso (CNR-ILC) condurranno il Modulo Infrastrutture di Ricerca a supporto di FAIR e Open data, strumenti, pratiche nelle Scienze Umane e Sociali. Il caso CLARIN.
Questo modulo di 4 ore vuole essere un'introduzione alle Infrastrutture di Ricerca (IR) nel campo delle Scienze Umane e Sociali.
Dopo un breve riepilogo sui dati FAIR e Aperti, i partecipanti impareranno come incorporare e sfruttare i dati, le conoscenze e le pratiche delle RI nelle loro ricerche.
Più specificamente, il modulo si concentrerà su CLARIN, l'Infrastruttura Europea Comune per le Risorse e le Tecnologie Linguistiche, attraverso sottomoduli pratici in cui i partecipanti impareranno come trovare determinate risorse, accedervi, sfruttarle con strumenti interoperabili e riutilizzarle.
Verranno presentati strumenti centrali di CLARIN come l'Osservatorio Virtuale del Linguaggio (VLO) e il Centralino, ma verrà anche fornita una panoramica dell'ampia rete di Centri di Dati e di Conoscenza di CLARIN (compresi quelli gestiti all'interno del Consorzio Italiano di CLARIN).
Particolare attenzione sarà rivolta alla ricerca e all'interrogazione di documenti storici, sia scritti che orali, ma saranno presentate anche risorse altamente interoperabili come il corpus ParlaMint, un esempio di buone pratiche nel settore, particolarmente adatto per studi diacronici e comparativi di Storia Contemporanea e Scienze Sociali.
Il modulo si concluderà con una panoramica delle attuali IR, estendendo il suo focus oltre CLARIN, in particolare sul Mercato Aperto delle Scienze Umane e Sociali e su iniziative nazionali come il progetto PNRR IR H2IOSC - Humanities and Cultural Heritage Italian Open Science Cloud, con particolare attenzione ai materiali di formazione come tipo speciale di risorse condiviso e mantenuto dalle IR.
Scadenza Registrazione: 
30/04/2024