UniPD in CLARIN-IT

 

UniPD CLARIN-IT New Member
CLARIN-IT è lieta di annunciare che l'Università degli Studi di Padova (UniPD) è diventata membro del Consorzio Nazionale italiano nel dicembre 2022.
La decisione di presentare la richiesta di adesione è stata approvata all’unanimità nel corso dell'ultima riunione della Commissione Open Science di UniPD, di cui Giorgio Maria Di Nunzio è membro in qualità di Advisor Open Data.
La richiesta di adesione presentata da UniPD è stata accolta all’unanimità dal Comitato di CLARIN-IT per le Procedure di Adesione al Consorzio Nazionale.
L'impegno di UniPD è volto a condividere con il Centro-B di CLARIN ILC4CLARIN i metadati relativi a risorse linguistiche da caricare sul repository istituzionale Research Data UniPD.
Insieme a Giorgio Maria Di Nunzio saranno coinvolti attivamente in CLARIN-IT Sebastiano Miccoli, Direttore del Centro di Ateneo per le Biblioteche (CAB), ed Elena Bianchi, membro dell'Ufficio Biblioteca Digitale del CAB.
Inoltre, l'impegno personale di Giorgio Maria Di Nunzio è volto a rendere sempre più visibili le iniziative di CLARIN-IT, in particolare ai Dipartimenti Umanistici, e a promuovere le attività di creazione e gestione di dati e risorse linguistiche all’interno di UniPD.