CLARIN-IT @ ARCHiVe Online Academy 2021

Giovedì 1° settembre 2021 la Fondazione Giorgio Cini presenterà i corsi ARCHiVe Online Academy 2021: 30 lezioni (in italiano e/o inglese) dedicate al patrimonio culturale e alle tecnologie digitali, suddivise in quattro aree tematiche.
La prima area tematica affronterà le fonti sonore e le nuove tecnologie per la digitalizzazione, la trascrizione automatica, l'analisi e la valorizzazione di questa specifica tipologia documentaria. Il corso è curato dal Centro di Sonologia Computazionale dell’Università di Padova e dai partner di FONTI 4.0 – Conservazione, trascrizione e accesso alle fonti orali analogiche, un progetto di ricerca nell’ambito della trascrizione automatica di fonti sonore, realizzato con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale e cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014–2020 della Regione del Veneto.
Il primo incontro (01/09/2021 | 16:30-18:30 | in inglese), che si terrà con il patrocinio di CLARIN-IT, AISO (Associazione Italiana di Storia Orale) e AISV (Associazione Italiana di Scienze della Voce), introdurrà il progetto FONTI 4.0 e presenterà altri casi di studio e tecniche per la valorizzazione delle fonti orali grazie alle nuove tecnologie nell'ambito delle Digital Humanities. CLARIN-IT sarà rappresentata da Silvia Calamai, che presenterà un contributo dal titolo "Vademecum per le Fonti Orali".
Nel mese di settembre 2021 si susseguiranno altri sette incontri dedicati a digitalizzazione, metadati, restauro, trascrizione e conservazione di registrazioni audio: le lezioni teoriche saranno integrate da laboratori tematici. Nella Lezione 2 - I metadati e i documenti sonori analogici (16/09/2021 | 16:30-18:30 | in italiano) CLARIN-IT sarà rappresentata da Monica Monachini, che presenterà un contributo dal titolo "Archivio Vi.Vo. e CLARIN-IT".
PDF Icon