SD-LLOD 2022

SD-LLOD 2022 - LogoCLARIN-IT è lieta di annunciare SD-LLOD 2022 - 4° Datathon Estivo sui Linguistic Linked Open Data, che si terrà a Cercedilla, presso la Residencia Lucas Olazábal dell'Universidad Politécnica de Madrid, dal 30 maggio al 3 giugno 2022.
Il datathon SD-LLOD ha l'obiettivo principale di fornire alle persone dell'industria e del mondo accademico conoscenze pratiche nell'applicazione della tecnologia per i Linked Open Data alla Linguistica.
Il suo scopo finale è consentire ai partecipanti di migrare i dati linguistici propri (o di altri) e di pubblicarli come Linked Data sul Web e/o di sviluppare applicazioni sui Linguistic Linked Data.
Questa serie di datathon è unica al mondo nel suo tema e continua dal successo delle precedenti edizioni (SD-LLOD 2015 | SD-LLOD 2017 | SD-LLOD 2019).
SD-LLOD 2022 è organizzato da Jorge Gracia (University of Zaragoza), Patricia Martín-Chozas (Universidad Politécnica de Madrid), Anas Fahad Khan (Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Linguistica Computazionale «A. Zampolli» & CLARIN-IT, Christian Chiarcos (Goethe Universität Frankfurt) e, localmente, da Elena Montiel-Ponsoda (Universidad Politécnica de Madrid).
Il datathon è un evento sponsorizzato e non prevede alcuna quota di registrazione, ma i partecipanti sono tenuti a coprire le spese di vitto e alloggio presso il Residence.
Nell'ambito del processo di registrazione, i candidati sono invitati a presentare un breve abstract delle loro idee per il datathon (una proposta di mini-progetto, ad esempio: descrizione di possibili risorse da convertire, collegare o riutilizzare durante il datathon, idee per casi d'uso, ecc.).
Un minimo di quindici borse di viaggio (che coprono vitto, alloggio e spese di viaggio) sarà messo a disposizione da COST (European Cooperation in Science and Technology) attraverso l'Azione NexusLinguarum (European Network for Web-centred Linguistic Data Science | CA18209).
I partecipanti riceveranno più informazioni sulle borse di viaggio al momento della compilazione del Modulo di Registrazione.
La Registrazione chiuderà il 18 aprile 2022.
Dichiarazione COVID-19
Il datathon è pianificato come un evento fisico. L'organizzazione locale si impegna a garantire un evento sicuro. Si noti che potrebbero esserci alcune regole COVID-19 da rispettare al momento della celebrazione dell'evento. Queste saranno annunciate a tempo debito.