Workshop su CLARIN @ Università di Lancaster
Inserito da paobar il Wednesday, 21 June 2023
La 12a International Corpus Linguistics Conference (CL 2023) si terrà presso l'Università di Lancaster dal 3 al 6 luglio 2023.
Il 2 luglio 2023 CL 2023 sarà preceduta da cinque Pre-Conference-Workshops programmati in parallelo: due dalle 9:30 alle 12:30 e tre dalle 13:30 alle 16:30.
La SESSIONE MATTUTINA sarà aperta dal Workshop 1: What can you do with the CLARIN research infrastructure? (Aula: Fylde C17 | Fascia Oraria: 9:30-12:30), organizzato da Darja Fišer (CLARIN.SI | Direttore Esecutivo di CLARIN ERIC | Consiglio di Amministrazione di CLARIN ERIC), Francesca Frontini (CLARIN-IT | Ambasciatore di CLARIN | Consiglio di Amministrazione di CLARIN ERIC), Paul Rayson (CLARIN-UK | Ambasciatore di CLARIN) e Martin Wynne (Coordinatore Nazionale di CLARIN-UK).
Il Workshop si concentrerà su questioni pratiche come il modo in cui i corpus linguisti possono trarre vantaggio dall'infrastruttura di ricerca CLARIN per la lingua come dato sociale e culturale.
Gli organizzatori presenteranno una breve panoramica dell'infrastruttura CLARIN inclusi le risorse linguistiche di facile utilizzo, l'infrastruttura di conoscenza, i consorzi partecipanti da tutta Europa ed un'ampia serie di famiglie di risorse che copre corpora, risorse lessicali e strumenti di TAL per l'etichettatura e l'annotazione di corpora.
I partecipanti impareranno come accedere e cercare i corpora e gli strumenti esistenti nell'infrastruttura CLARIN e come incorporare o depositare risorse e strumenti linguistici in uno dei Centri CLARIN (con riferimento ad annotazioni, formati e standard, metadati, licenze e documentazione).
Gli organizzatori presenteranno esempi di risorse e strumenti chiave come quelli del progetto ParlaMint.
La partecipazione è gratuita ma richiede la registrazione.
Il numero massimo di partecipanti è 40.